Cambiamenti climatici e migrazioni. cosa accade nell’area mediterranea Report as inadecuate




Cambiamenti climatici e migrazioni. cosa accade nell’area mediterranea - Download this document for free, or read online. Document in PDF available to download.

REMHURevista Interdisciplinar da Mobilidade Humana 2011, 19 36

Author: Luciana Delfini

Source: http://www.redalyc.org/articulo.oa?id=407042013008


Teaser



REMHU - Revista Interdisciplinar da Mobilidade Humana ISSN: 1980-8585 remhu@csem.org.br Centro Scalabriniano de Estudos Migratórios Brasil Delfini, Luciana CAMBIAMENTI CLIMATICI E MIGRAZIONI.
Cosa accade nell’area mediterranea REMHU - Revista Interdisciplinar da Mobilidade Humana, vol.
19, núm.
36, enero-junio, 2011, pp.
145-161 Centro Scalabriniano de Estudos Migratórios Brasília, Brasil Disponibile in: http:--www.redalyc.org-articulo.oa?id=407042013008 Come citare larticolo Numero completo Altro articolo Home di rivista in redalyc.org Sistema dInformazione Scientifica Rete di Riviste Scientifiche dellAmerica Latina, i Caraibi, la Spagna e il Portogallo Progetto accademico senza scopo di lucro, sviluppato sotto lopen acces initiative Luciana Delfini CAMBIAMENTI CLIMATICI E MIGRAZIONI Cosa accade nell’area mediterranea Luciana Delfini* La comunità internazionale, ancorché abbia da tempo riconosciuta la particolare vulnerabilità degli environmentally displaced, non concorda su una definizione univoca di migrazioni ambientali data la complessità delle dinamiche dei flussi migratori.
Il paper esamina nello specifico il bacino del Mediterraneo, uno dei 25 hotspots mondiali per la biodiversità con i suoi 46 000 km di coste, caratterizzato negli ultimi decenni dal verificarsi di eventi estremi quali alluvioni e ondate di calore, siccità e desertificazione. Parole Chiave: Migrazioni ambientali; Mediterraneo; Cambiamenti climatici 1.
Le evidenze scientifiche Lo spostamento di popolazioni dovuto al degrado dell’ecosistema è un fenomeno che si ripete nella storia dell’umanità.
Da sempre il clima ha condizionato la vita dell’uomo costringendolo alla ricerca di forme di adattamento in ambienti più ospitali.
A differenza del passato, però, lo scenario che va attualmente delineandosi mostra nuovi elementi: la modificazione dell’ambiente ad opera dell’uomo è così rapida e la magnitudo degli impatti così alta, da superare di gran lunga la s...





Related documents